Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : monumento a Giovanni Lomi

A ricordo la cittadinanza pose 1969

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : monumento a Giovanni Lomi
Anno pubblicazione 1969
Note tecniche Marmo, inciso colorato, bronzo a fusione.
Stato di conservazione Discreto, patina del tempo.
Note sulla datazione Sec. 20 (anno relativo, 1969)
Indicazioni sull'oggetto Iscrizione in lettere incise e colorate nel basamento del ritratto in bronzo di Giovanni Lomi.
Iscrizioni Lettere capitali incise e colorate, posizone anteriore, centrale : GIOVANNI LOMI/ PITTORE/1889-1969. - Lettere capitali incise e colorate, posizione laterale sinistra: EBBE DUE DONI/ COLORI E MUSICA/ NE FECE TESORO/ IL GRUPPO LABRONICO.
Localizzazioni Livorno, Viale della Libertà (Parco di villa Fabbricotti)

Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Notizie storico-critiche Giovanni Lomi (Livorno, 1889-1969) è stato uno dei più affermati tra i pittori post-macchiaioli.
Di origini modeste, seppe imporsi per la sua pittura fatta di una immediata leggibilità, caratterizzata da un disegno semplice e da un chiaro naturalismo. I temi da lui preferiti furono i paesaggi e le marine. Allievo di Angelo Tommasi e successivamente di Romiti, fin da giovane partecipò a rassegne nazionali.
Altra sua dote fu la musica: grazie alla voce ben impostata di baritono prese parte a molti spettacoli e concerti tenuti in vari teatri.