Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : Fratelli Neri SPA

A ricordo la cittadinanza pose 1999

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : Fratelli Neri SPA
Anno pubblicazione 1999
Note tecniche Ottone inciso, colorato.
Stato di conservazione Discreto, sporco.
Note sulla datazione Sec. 20 (1999)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere incise dipinte. La lastra, fissata a parete, è sostenuta da quattro perni.
Iscrizioni Lettere corsive e capitali incise e dipinte: RISTRUTTURATO (1999) / DALLA / FRATELLI NERI S.P.A. /
Carpentiere: Magnani Adriano
Localizzazioni Livorno, Fortezza Nuova
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Stemmi, Emblemi, Marchi Simbolo ditta.
Notizie storico-critiche Il 28 giugno 1888 nasceva a Livorno Tito Neri, fondatore di un impresa marittima che porta ancora oggi il suo nome.
Lavoratore instancabile al porto fin dall’età di 6 anni, poco più che giovanotto capì che i navicelli dovevano pur sempre essere trainati e si prodigò nella realizzazione di un piccolo rimorchiatore a vapore. Fu l’inizio della sua impresa portuale.
I travagli della storia, soprattutto gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, non impedirono alla ditta di superare anche i momenti più difficili giungendo ai giorni nostri.
La ditta Neri svolge fondamentalmente le proprie attività nel campo del rimorchio portuale e dei servizi marittimi interrelati, nei servizi di rimorchio di altura, nei terminal off shore e costieri, nel salvataggio e rimozione di relitti, nella protezione dell'ambiente marino costiero, nel noleggio e trasporto via mare di chiatte e rimorchiatori, nel rimorchio costiero e fluviale, nel sollevamento pesante in mare come supporto a progetti di varia natura sia civili che off-shore, nel deposito e nella gestione di terminal per prodotti chimici e containers.
La targa è affissa all’affusto di uno dei cannoni restaurato dalla ditta Neri, posti alla difesa delle mura di Livorno, in particolare della Porta San Marco, durante le due giornate del 10 e 11 maggio 1849.