Lapide di forma rettangolare con cornice lineare con lettere incise e dipinte. La lastra in plastica è fissata a parete con borchie in metallo.
Iscrizioni
Incisa, in stampatello minuscolo : PARCO LIONS / I Club Lions di Livorno, con il contributo del Comune di Livorno e della 5a Circoscrizione, / donano questo parco alla città ed ai suoi cittadini perché vedendo crescere e fiorire / queste piante possano trasmettere l’amore per la natura; quello stesso sentimento che / ha animato i bambini che insieme al Lions Club Livorno Porto Mediceo, al Lions Club / Livorno Host e al Leo Club Livorno hanno messo con cura a dimora gli alberi. / Livorno, 6 Giugno 2012
Localizzazioni
Livorno, Via Angiolo Tommasi n. 60 (sul muro perimetrale, lato parco)
Note di compilazione
Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine
Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche
Presso il rione Ardenza della città di Livorno, in un’area che per decenni è stata tenuta a prato, grazie all’interesse dei Gruppi Lions presenti sul territorio labronico, nel 2012 sono state piantumate diverse decine di piccoli lecci. Attualmente, nell’anno di pubblicazione di questo volume, ne sono cresciuti circa 125. Oggi formano un boschetto che offre un altro “polmone verde” per la città.