Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : comune di Livorno - scuole Micheli

A ricordo la cittadinanza pose 1981

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : comune di Livorno - scuole Micheli
Anno pubblicazione 1981
Note tecniche Marmo bianco, bronzo in rilievo.
Stato di conservazione Mediocre, molto sporco, patina del tempo.
Note sulla datazione Sec. 20 (1981)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere in rilievo applicate in bronzo. La lapide è fissata a parete con quattro borchie in bronzo.
Iscrizioni Lettere capitali, in rilievo in bronzo: COMUNE DI LIVORNO / CIRCOSCRIZIONE N 2 / EDIFICIO RESTAURATO / NELL’ANNO 1981
Localizzazioni Livorno, Piazza XI Maggio
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche La scuola primaria statale Giuseppe Micheli da 2016 fa parte dell'Istituto Comprensivo “Micheli – Bolognesi” ed ospita nello stesso edificio la scuola d’Infanzia “La Marmora”.
La scuola intitolata all’ingegnere militare navale Giuseppe Micheli è prospicente la piazza San Marco ed è la più antica della città. I lavori di costruzioni iniziarono nel 1882 sotto la direzione dell’ingegner Badaloni e si protrassero per diversi anni a causa della presenza del rio Riseccoli che scorreva lungo le via adiacenti, via Palestro e via Galilei. A causa delle frequenti esondazioni del torrente, che avrebbero compromesso la stabilità delle fondamenta della scuola, fu deciso l'interramento dello stesso rio. La scuola venne inaugurata il 20 agosto 1889 alla presenza delle massime autorità cittadine e degli abitanti del rione. La scuola, in stile neoclassico, era formata inizialmente solo dal piano terra, destinato alle bambine, e dal primo piano per i bambini. Con l’incremento demografico, nel 1920, fu aggiunto il secondo piano. Durante la Prima Guerra Mondiale una parte fu adibita a ospedale militare.