Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

sabato

20

aprile

APPUNTI DI SPETTACOLO / AMLETO

APPUNTI DI SPETTACOLO / AMLETO

Essere o non essere: questo è il problema.

Amleto di William Shakespeare, atto terzo, scena prima:

«Essere o non essere: questo è il problema.

Se sia più nobile tollerare le percosse di una sorte oltraggiosa, o levarci a combattere tutte le nostre pene e risolutamente finirle? Morire, dormire… null’altro.

E con il sonno dar termine agli affanni dell’animo e alle altre infinite miserie che sono l’eredità della carne. Ecco una fine da bramarsi devotamente!

Morire, dormire… Dormire. Sognare forse. Ma qui è l’intoppo: perché in questo sonno di morte, una volta liberati di questa spoglia mortale, quali incubi ci perseguiteranno? [...]»

E' il più celebre monologo della storia del teatro e della letteratura con il quale si sono confrontati tutti i più grandi attori, nel cinema e sul palcoscenico, da Laurence Olivier a Vittorio Gasmann, da Kenneth Branagh a Carmelo Bene, da Mel Gibson a Ethan Hawke.

Il protagonista, Amleto, principe di Danimarca, mette a nudo la sua anima, oppresso dalle difficoltà della vita, parlando della morte e del sentimento di paura che l'idea della morte provoca nell'uomo.

Da quest'opera deriva il famoso “dubbio amletico”...

Il dramma di Shakespeare racconta la vendetta che Amleto mette in atto per punire lo zio, assassino del padre e impostore del regno di Danimarca come re e marito della regina, madre di Amleto.

ASCOLTA IL MONOLOGO RECITATO DA VITTORIO GASSMAN

http://www.teche.rai.it/…/amleto-di-shakespeare-il-monolog…/

Leggi il testo completo su Medialibrary:

https://toscana.medialibrary.it/media/scheda.aspx…

Vieni in biblioteca e prendi in prestito il volume:

https://opacsol.comune.livorno.it/…/resou…/amleto/LIA1590286

https://opacsol.comune.livorno.it/…/resou…/amleto/LIA1630073