Questo libro comprende uno studio dei poliedri - e dei poligoni, delle tassellazioni, dei politopi - dal duplice punto di vista della simmetria e della topologia. Il filo conduttore della simmetria porta alla nozione di regolarità, alla classificazione delle figure regolari, o "quasi regolari", e, parallelamente, allo studio dei sottogruppi finiti, o discreti, di isometrie.
[...]
Il filo conduttore della topologia porta a evidenziare quelle proprietà che non sono di natura metrica, e conduce in modo naturale allo studio delle superfici topologiche. In tutto il libro viene sottolineato l'aspetto "descrittivo", più che l'aspetto della trattazione sistematica.
Il materiale raccolto in questo volume ha origine da esperienze diverse, e rivolte anche a categorie diverse di interlocutori: da insegnamenti per il corso di laurea in Matematica, a corsi di aggiornamento per insegnanti - sia di scuola media sia di scuola secondaria superiore - a iniziative di carattere divulgativo, quali la mostra "Simmetria, giochi di specchi", organizzata nel marzo 1998 e nel marzo 1999 dal Dipartimento di Matematica F. Enriques di Milano, nell'ambito della Settimana della Cultura Scientifica.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
LIAMA@LIVORNO - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
Biblioteca
LIVORNO - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo