Questa edizione del teatro musiliano presenta diverse novità per il lettore italiano: in questo volume, oltre ai due drammi già noti, I fanatici (1921) e Vinzenz e l'amica di uomini importanti (1923), compare la traduzione dell'inedito Preludio al mélodrame Lo zodiaco (1920).
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Si tratta della prima opera teatrale pubblicata dall'autore da cui emergono, insieme, il debito verso il teatro espressionista e il tentativo di distaccarsene. Il teatro di Musil è, nelle sue parole, «una nebbia di materia spirituale». Attraverso interminabili discussioni, i suoi protagonisti descrivono ciò che l'autore ha chiamato «l'altro stato», l'utopia e il possibile: una realtà alternativa dove i criteri e il conformismo dello «stato normale», in cui tutti noi viviamo, si dissolvono. Vale tuttora ciò che ha affermato il regista Hans Neuenfels a proposito del teatro di Musil: è «il più importante della letteratura tedesca [...] in cui si riflette, nel mondo più attuale, sul rapporto o non-rapporto fra uomo-donna, sull'individuo, e sull'essenza del tempo e della realtà» .
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