In evidenza
News
Rimani in contatto con noi per essere sempre aggiornato sulle ultime novità e iniziative.
Esplora il Museo Fattori
Per conoscere e approfondire la sua storia e il suo patrimonio
Beni Monumentali
Vi portiamo alla scoperta dei monumenti che abbelliscono il territorio livornese.
Vetrina delle novità
- Novità
- Ragazzi
News in biblioteca
-
venerdì
6
dicembre
Digitalizzazione periodici storici in corso
6 - 31 dicembre 2024Si comunica alla gentile utenza che dal giorno 6 DICEMBRE alcuni periodici storici conservati presso la sede di STORIA LOCALE potrebbero non essere consultabili a causa del lavoro di digitalizzazione in corso grazie al PNRR - DIGITAL LIBRARY realizzato grazie alla Regione Toscana
-
mercoledì
1
gennaio
Scrivere Serie TV: Master di II livello per formare sceneggiatori per la serialità televisiva
1 gennaio - 30 giugno 2025C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al nuovo Master di II livello dell’Università di Pisa “Scrivere Serie TV”, promosso dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica come percorso professionalizzante post-laurea per sceneggiatori, soggettisti e dialoghisti specializzati nella scrittura seriale. Si svolgerà tra gennaio e giugno 2025 a Livorno, nei locali della settecentesca Villa Maria.
-
Comune di Livorno : approvato un proprio Patto per la lettura
Il Comune di Livorno ha approvato un proprio Patto per la lettura mirante alla costituzione di una rete di collaborazione permanente sul territorio livornese, finalizzata a garantire e promuovere presso tutta la popolazione il diritto di leggere. Possono aderire al Patto enti pubblici, biblioteche, librerie, editori, istituti scolastici, universitari e di ricerca, penitenziari, istituzioni ospedaliere e residenziali, sociali, sanitarie e assistenziali, associazioni, fondazioni, centri culturali, teatri e musei, gruppi di lettura, enti del terzo settore e altri soggetti, i quali operino oppure promuovano, sostengano o realizzino attività (direttamente o indirettamente) sul territorio livornese nell’ambito della promozione e sostegno alla lettura, della filiera del libro e della diffusione della relativa cultura, nel mondo delle biblioteche e dell’editoria, e che condividano i valori e le finalità del Patto per la lettura del Comune di Livorno.
-
sabato
7
dicembre
PILLOLE DI GIANFRANCO BENEDETTINI
dal 7 dicembre 2024Sabato 7 dicembre, ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale, il Comune di San Vincenzo presenta un libro che raccoglie i segmenti principali della biografia di Benedettini: l’infanzia nella sua Venturina, la maturità, con le passioni politiche, storiche e letterarie, gli anni prima della sua scomparsa. Presenziano gli autori. Letture a cura di Silvia Benedettini. Interviene l'editore Gordiano Lupi.
-
La Biblioteca Labronica-Bottini dell'olio ha ospitato una tappa di : Almeno questi!
Sabato scorso la sede dei Bottini dell’Olio della Biblioteca Labronica ha ospitato una tappa di Almeno questi! dove sono stati presentati meravigliosi albi illustrati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi! Ilaria Tagliaferri ci ha magistralmente guidati in un incontro ricco di suggerimenti di lettura e di approfondimenti su tante tematiche legate agli albi illustrati e ai silent book, alle case editrici, agli illustratori e ai traduttori che realizzano opere di altissima qualità.
-
sabato
7
dicembre
PILLOLE DI GIANFRANCO BENEDETTINI - PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON GLI AUTORI
dal 7 dicembre 2024Sabato 7 dicembre alle ore 16.00 il Comune di San Vincenzo organizza la presentazione del libro "Pillole di Gianfranco Benedettini" a cura di Ado Grilli e Franco Gori. Alla presentazione parteciperanno gli autori. Letture a cura di Silvia Benedettini. Interviene Gordiano Lupi.
-
domenica
24
novembre
GIRANO LE EMOZIONI - MUSICA DA GUARDARE
dal 24 novembre 2024L'Associazione Covergreen e i suoi ospiti ci accompagnano in viaggio audio - visivo nella storia della musica. Portate il vostro vinile del cuore per condividerne l'emozione e l'ascolto con i partecipanti. Per informazioni: 0565 707273 biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it
-
giovedì
5
settembre
Riapre la biblioteca del Circolo culturale Malatesta
dal 5 settembre 2024Dopo la chiusura estiva la Biblioteca del Circolo Culturale "Errico Malatesta" riaprirà al pubblico da giovedì 5 settembre. Nel consueto orario di apertura della biblioteca e della sala di lettura riprendono le attività di consultazione e prestito con nuovi titoli in catalogo.
-
L'UOMO E IL MARE
LIBRI SOTTO LA TORRE - L'uomo e il mare (storia vera di un sub ucciso da uno squalo e dei tentativi falliti di ucciderlo ancora) Lunedì 19 agosto ore 21.30 Giardino della Torre 2 febbraio 1989. Morte e terrore emersero dal mare appena increspato e tiepido di un insolito inverno che sembrava maggio. Le fauci di uno squalo si presero la vita di un sub di 47 anni, Luciano Costanzo, e fecero precipitare Piombino, l'Arcipelago e mezza costa toscana in un film dove tutti erano attori e spettatori. Conduce Maria Antonietta Schiavina Con la partecipazione di Gordiano Lupi (ed. Il Foglio)
-
venerdì
2
agosto
PAROLE DI PACE 2024 - DON ANDREA BIGALLI
dal 2 agosto 2024Ultimo ospite della rassegna a "Parole di pace" è Don Andrea Bigalli, referente di Libera per la Toscana. Don Bigalli è anche membro del direttivo della rivista “Testimonianze", dell'Associazione Teologica Italiana, docente all'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana e critico cinematografico. Venerdì 2 agosto 21.30 Giardino della Torre Modera il giornalista Andrea Fagioli
-
domenica
28
luglio
CINEMA MON AMOUR - ANSELMA DEGLI SPIRITI
dal 28 luglio 2024CINEMA MON AMOUR - LA MATERIA DI CUI SONO FATTI I SOGNI ANSELMA DEGLI SPIRITI Domenica 27 luglio 21.30 Giardino della Torre - San Vincenzo (LI)
-
venerdì
26
luglio
PAROLE DI PACE 2024 - INCONTRO CON ROSSELLA MICCIO
dal 26 luglio 2024Parole di Pace - 2024 Ospite Rossella Miccio, presidente di Emergency Venerdì 26 luglio ore 21.30 Giardino della Torre, San Vincenzo (LI)
Servizi della biblioteca
Newsletter
Per tenerti sempre aggiornato sugli eventi e gli appuntamenti delle nostre biblioteche
Fondi e donazioni
I fondi speciali rappresentano una parte significativa del patrimonio bibliografico delle nostre biblioteche.
Gioca e vinci
Prendi libri in prestito, commenta ciò hai letto e sali di livello!
Bibliografie
Scopri le raccolte di opere su temi o generi specifici preparati per te.