Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

giovedì

15

maggio

Progetto F.A.R.O

Progetto F.A.R.O

ll Progetto “F.A.R.O. - Formazione e Apprendimento per la Resilienza e l'Orientamento nelle biblioteche e archivi del Sistema documentario del territorio livornese”, finanziato con Decreto Dirigenziale regionale toscano n. 1531/2025 nell’ambito dell’Avviso “Giovani e adulti in-formati”, è realizzato dai Comuni aderenti al Sistema Documentario Territoriale Livornese (SDTL), con capofila il Comune di Livorno, in convenzione con Regione Toscana, ed è cofinanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo Plus (Programma Regionale FSE+ Toscana 2021-2027 Attività PAD 2.f.10).

Il Progetto, attraverso la realizzazione di corsi formativi gratuiti, mira a promuovere l'educazione permanente non formale come opportunità di crescita, benessere e sviluppo del valore della conoscenza, del pluralismo, dell’informazione e della comunicazione presso la popolazione maggiorenne che vive o lavora nella provincia di Livorno, e da esso ci si attende un miglioramento dell’inclusione sociale, delle career management skills e delle competenze nelle aree tematiche chiave da parte dei partecipanti, nonché un aumento dell’utenza di biblioteche e archivi. Il Progetto, realizzato tramite le biblioteche e gli archivi dei Comuni della Rete SDTL aderenti, si articola in 5 aree tematiche principali:
 
DIGITAL SOFT SKILLS : palestra informatica, Medialibrary, alfabetizzazione digitale;
POTENZIAMENTO LINGUISTICO : italiano per stranieri, corsi di inglese, spagnolo, tedesco;
ALFABETIZZAZIONE UNIVERSALE : information literacy, costruzione bibliografie per tesi;
CITTADINANZA, SVILUPPO SOSTENIBILE E E-DEMOCRACY : educazione al riciclo, educazione al patrimonio culturale;
BENESSERE PERSONALE : mindfullness, life strategies.
 
L’offerta formativa è costituita complessivamente da 118 corsi di durata diversa (da un minimo di 10 ad un massimo di 50 ore). I diversi percorsi saranno realizzati all'interno del biblioteche del territorio provinciale a partire da maggio 2025 fino a marzo 2027.
 
Il percorso è stato pensato per accrescere e aggiornare le proprie competenze e per offrire opportunità di benessere e di sviluppo individuale e collettivo.
 
se vuoi saperne di più scrivi a bibliofse@comune.livorno.it o contatta la biblioteca più vicina a te.